Odontostomatologia veterinaria

L’Odontoiatria Veterinaria è la branca medica che studia le patologie del cavo orale legate, in particolare, ai denti.

Le malattie parodontali colpiscono anche i nostri Animali: placca e tartaro danneggiano l’interstizio tra dente e gengiva e possono provocare infezioni che, a loro volta, causano ascessi dentali e gengivali.

batteri che costituiscono il tartaro possono raggiungere, attraverso il sangue,

altri organi quali cuorereni e fegato determinando gravi patologie.

Tutti i cuccioli dovrebbero effettuare una visita odontoiatrica di controllo per verificare che i denti da latte vangano correttamente sostituiti da quelli definitivi, che non ci siano difetti di dentizione o problemi.

Una visita di controllo nell’adulto consente di valutare la possibile presenza di neoformazionigengiviti o anomalie che, se riconosciute per tempo, consentono una corretta e veloce soluzione.

La parodontopatia è una delle patologie che più frequentemente colpisce cani e gatti sopra i tre anni di età, ma è possibile prevenirla.

La patologia comincia quando i batteri della cavità orale formano una sostanza chiamata “placca” che aderisce tenacemente alla superficie dei denti. Quando il danno cronicizza si manifesta inizialmente gengivite, seguita poi da retrazione gengivale, perdita di tessuto e rarefazione ossea intorno al dente.

Il primo sintomo delle malattie parodontali riconosciuto dal proprietario è sicuramente l’alitosi ma purtroppo non è nè l’unico né il più grave: negli stadi avanzati di malattia possiamo avere perdita dei denti, sviluppo di fistole tra cavità orale e nasale ed infezioni ossee (osteomielite). Ma il problema si estenderà anche al resto dell’organismo poiché i batteri diffonderanno nel circolo sanguigno andando a danneggiare organi come cuore, fegato e reni.

Negli stadi avanzati l’unico intervento risolutivo è l’ablazione meccanica del tartaro, mentre negli stadi iniziali oppure dopo la procedura di detartrasi è consigliato pulire regolarmente i denti tramite spazzolino (esistono appositi kit per l’igiene orale di cane e gatto).

E’ importante far controllare regolarmente la bocca del tuo pet per poter intervenire prima che il danno sia irreversibile.